Elezioni Comunali 2024 - Voto cittadini U.E residenti

In occasione della consultazione per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale del prossimo 8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione Europea residenti a Riva di Solto possono esercitare il diritto di voto

Descrizione

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali, devono presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni  istituita presso il Comune stesso.

I requisiti per presentare la domanda:

essere cittadini comunitari residenti;
essere maggiorenni (18 anni compiuti al 9 giugno 2024);
non aver perso il diritto di voto nel paese d'origine.

Come fare domanda:

Il cittadino potrà recarsi presso lo sportello comunale dell’Ufficio Elettorale, negli orari di al pubblico e ritirare l’apposita modulistica che dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 aprile 2024  al medesimo ufficio, (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte non potranno esercitare il diritto di voto).

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del suo nominativo in apposita lista aggiunta, successivamente le verrà consegnata una tessera elettorale personale che le consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Per qualsiasi informazione è sempre disponibile l’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.