TAGLIO ALBERI

COMUNE DI RIVA DI SOLTO

 

AVVISO

 

TAGLIO DEI RAMI, DELLE SIEPI E PULIZIA DEI MARCIAPIEDI PROSPICIENTI LE STRADE COMUNALI.

 

 

IL SINDACO

VISTO l'art. 29 del D.lgs. 30.04.1992 n. 285 "Nuovo Codice della strada" che prevede I ’obbligo per i proprietari confinanti di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare le strade pubbliche comprese quelle vicinali soggette a uso pubblico, e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e che nascondono la segnaletica o che ne compromettono comunque la leggibilità.

 

INVITA

I proprietari dei fondi o terreni confinanti con le strade di competenza comunale di mantenere le siepi e le alberature, ivi comprese le piante ad alto fusto, nonché ogni tipo di vegetazione, permanentemente regolati in maniera tale da evitare restringimenti della strada, garantire la visibilità e la sicurezza della circolazione, assicurare la piena visibilità e leggibilità della segnaletica della distanza e della angolazione necessaria. I proprietari stessi sono inoltre tenuti a rimuovere, nel più breve tempo possibile, le ramaglie che a causa di intemperie o per qualsiasi altra causa vengano a cadere sul piano stradale o marciapiedi. I proprietari sono responsabili in prima persona in caso di eventuali danni arrecati a persone o cose a causa della Ioro negligenza nella corretta manutenzione di piante e siepi.

 

AVVISA

 

In caso di inottemperanza verranno applicate le sanzioni previste dalla normativa vigente, oltre all'obbligo di ripristino dei luoghi a Ioro spese.

 

 

Riva di Solto.19 luglio 2022

 

IL SINDACO

NADIA CARRARA