Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali di sezione in occasione delle elezioni dell'8-9 giugno 2024. Acquisizione di ulteriori disponibilità

Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali
Data:
Giovedì, 11 Aprile 2024

Descrizione

Il Sindaco rende noto che è in corso di formazione un elenco di persone, elettrici di questo Comune, preventivamente disponibili a svolgere le funzioni di Presidente o Scrutatore di seggio per le elezioni dell’8 e 9 giugno 2024, alle quali conferire detti incarichi in tutti i casi in cui si verifichi l’improvvisa assenza nella costituzione del seggio dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali e l’impossibilità della loro sostituzione in via ordinaria.

Tutti coloro che fossero disponibili a sostituire i Presidenti o gli Scrutatori di seggio elettorale assenti, sono invitati a prendere contatto con l’ufficio elettorale comunale al fine di registrare la propria disponibilità all’eventuale incarico e di concordare le modalità di contatto,  a tal fine, si ricordano i requisiti che l’elettore deve possedere ai fini dell’assunzione del ruolo:

Scrutatori di seggio

Requisiti per l'iscrizione all'Albo

essere elettori del Comune;

aver assolto gli obblighi scolastici

Esclusioni

i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

gli appartenenti a Forze Armate in servizio;

i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

L’iscrizione viene effettuata a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.

Presidenti di seggio

Requisiti per l'iscrizione all'Albo

essere elettore del Comune;

non aver superato il 70° anno di età;

essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

Esclusioni

gli appartenenti a Forze Armate in servizio;

i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato presentando apposita domanda all’ufficio elettorale e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La nomina per le singole elezioni viene effettuata dalla Corte di Appello. Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

L'ufficio elettorale è aperto tutti i giorni negli ordinari orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, all' indirizzo mail demografici@comune.rivadisolto.bg.it o al numero telefonico 035.985100.

Ufficio anagrafe
Indirizzo: Via Papa Giovanni XXIII, 22 - 24060 Riva di Solto (BG)

Telefono:
demografici@comune.rivadisolto.bg.it

Ulteriori Informazioni

30/05/2024 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!