Rilascio Passaporti

18/01/2016

Dall’11 gennaio 2016, la Questura di Bergamo e il Commissariato P.S di Treviglio cambieranno la modalità per la ricezione dei documenti per il rilascio del passaporto, adottando a pieno e in modo esclusivo il servizio online "Agenda passaporto”, che renderà le file per la richiesta del documento solo un ricordo.

Il servizio già in uso - per la sola giornata di venerdì - è stato esteso a quattro giorni alla settimana per la Questura (Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00) e a sei giorni alla settimana per il Commissariato P.S. di Treviglio (dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00).

L'utenza - a partire da sabato 9 gennaio 2016 - per consegnare la richiesta di rilascio del passaporto, sia per maggiorenni che per minorenni, deve prenotare il proprio appuntamento attraverso l' "Agenda Passaporto", compilando la domanda direttamente sul web, attraverso il seguente sito: https://www.passaportonline.poliziadistato.it.

Il sistema permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto elettronico.
Una volta conclusa l'operazione di inserimento dei dati, il programma rilascia la ricevuta della prenotazione con l'indicazione della documentazione da presentare.

Coloro che invece non dispongono di una connessione Internet, possono richiedere la prenotazione online attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei Carabinieri, portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale.
Anche dopo aver fissato l'appuntamento è possibile cambiarlo sempre attraverso il sito, annullando quello precedente. La prenotazione on –line non può essere richiesta telefonicamente.

Si ricorda, infine, che dal mese di ottobre 2014 è attivo su scala nazionale il servizio a pagamento “Passaporto a domicilio” che permette ai cittadini che ne fanno richiesta di farsi recapitare il passaporto presso il proprio domicilio. Il costo è di euro 8.20, da pagare in contrassegno all’incaricato di Poste Italiane al momento della consegna.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Questura di Bergamo ai seguenti recapiti: