Fondali Puliti

15/06/2015

Domenica 21 giugno 2015 a Riva di Solto si terrà la manifestazione Fondali Puliti. Attività che vede l'impegno di promozione degli ambienti dei nostri laghi, unito al servizio di pubblica utilità nella verifica dei fondali, dalle ore 9.00 con le operazioni di verifica del fondale del lungolago e la rimozione del materiale ritrovato nei primi 15mt di profondità.

Nata nel 2006 come giornate di pulizia delle sponde promossa dall'Autorità di bacino lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro, la manifestazione, ha saputo riunire associazioni subacquee e di protezione civile per coordinarsi nell'organizzazione delle diverse attività di pulizia dei fondali.

Le associazioni mettono a disposizione i propri volontari, organizzando delle giornate dedicate all'attività di promozione e di pulizia dei fondali, in collaborazione con le amministrazioni dei comuni rivieraschi. Il calendario della manifestazione 2015 vedrà organizzate cinque giornate di pulizia, tra i mesi di aprile e giugno; oltre alla partecipazione ai programmi di promozione ambientale organizzati dall'Autorità di Bacino.

Le associazioni impegnate nella promozione e nell' organizzazione delle giornate di pulizia dei fondali sono: Pro Civil Camunia, Gruppo Sub Vallecamonica, Gruppo Sommozzatori Iseo, Gruppo Smile Divers, Gruppo Protezione Civile Capriolo, Gruppo Sub Monte Isola, North Central Divers Bergamo e A.S.D. Ysei Sub Diving Club.

Autorizzazione Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi