MISURE DI SOSTEGNO ALIMENTARE TRAMITE BUONI SPESA. AVVISO AI CITTADINI

06/04/2020

Come noto il Governo ha messo a disposizione alcuni fondi per erogare degli aiuti concreti ai cittadini in difficoltà, a causa degli effetti dell'epidemia da Coronavirus, per l'acquisto di generi alimentati di prima necessità. Complessivamente il budget messo a disposizione al Comune è di € 4.888,04.

Possono accedere all'aiuto i cittadini esclusivamente  residenti nel Comune, alla data di presentazione della domanda, in condizione di difficoltà economica per riduzione del reddito derivante da emergenza sanitaria da Coronavirus e/o in stato di bisogno. L'ammissione all'aiuto è determinata dall'Ufficio servizi sociali sulla base di specifici elementi di valutazione definiti dall'Amministrazione Comunale.

Di norma,non saranno ammessi all’erogazione delle misure urgenti di solidarietà alimentare le persone beneficiarie di altri sostegni economici, quali a titolo esemplificativo sia sostegni diretti statali per l’emergenza Coronavirus (“Cura Italia” e altri provvedimenti) che altre forme di sussidio generici (es. Reddito di Cittadinanza).E’,altresì, condizione di esclusione il possesso di conti correnti bancari o postali intestati ai componenti del nucleo familiare, il cui saldo attivo, alla data di presentazione della domanda,sia superiore alla soglia di                 € 3.000,00 complessivi per nuclei familiari fino a n. 2 persone ovvero superiore ad € 5.000,00 complessivi per nuclei familiari di più di due persone.

Per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea si richiede il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità o, se non più valido, scaduto in data successiva al 21/02/2020” ovvero “in possesso di ricevuta per appuntamento di rinnovo”.

Ciascun nucleo famigliare avente diritto riceverà un aiuto “una tantum”, in base al numero di componenti del proprio nucleo famigliare, avente il seguente importo:

€ 150,00 per famiglia con n.1 componente              € 250,00 per famiglia con n. 2 componenti;

€ 325,00 per famiglia con n.3 componenti               € 375,00 per famiglia con n. 4 componenti;

€ 425,00 per famiglia con n.5 componenti               € 475,00 per famiglia con n. 6 o più componenti

In presenza di figli in fascia d’età 0-4 il contributo è maggiorato di € 50,00 per ciascun nucleo familiare a prescindere dal numero dei figli.

Il buono assegnato potrà essere utilizzato per l’acquisto di generi alimentari negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa che hanno sede nel Comune. Il buono non è trasferibile, né cedibile a persone diverse dal beneficiario individuato, né in alcun modo monetizzabile. Non sono ammissibili forme di compensazione o rimborso, anche parziale, di prestazioni non usufruite o non usufruite integralmente. Il buono ha validità massima fino al 15 maggio 2020.

I cittadini interessati e che possiedono i requisiti richiesti devono presentare domanda, che possono scaricare dal sito del comune www.comune.rivadisolto.bg.it ,  con una delle seguenti modalità:

-inviando via mail all'indirizzo protocollo@comune.rivadisolto.bg.it  la domanda utilizzando il modulo disponibile sul sito internet, sottoscritto e completo dell'immagine della carta di identità ;

-telefonando al seguente recapito telefonico: 035 985100 martedì, mercoledì, giovedì  dalle ore 15.00 alle ore 17,00

E’ fatto divieto ai richiedenti di presentarsi presso gli uffici comunali.

Le domande dovranno pervenire entro martedì 14 aprile alle ore 12.00

L’Ente si riserva di effettuare dei controlli sulle dichiarazioni del cittadino, il quale viene reso edotto che potrebbe rispondere, anche in sede penale, nel caso di dichiarazione non veritiera e falsità in atti.

I dati personali verranno trattati ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016, ai soli fini della procedura di accesso alla misura.

L'Amministrazione, si riserva di modificare / integrare / rimuovere in qualsiasi momento il presente avviso a seconda delle necessità e degli accadimenti.

Avviso ai cittadini

Modulo per presentazione domanda (formato word)

Modulo per presentazione domanda (formato PDF)