Comunicato del Sindaco

08/03/2020

LE PAROLE DEL SINDACO: SOTTOMONITORAGGIO UN CASO DI covid-19 A RIVA DI SOLTO

08/03/2020 – Riva di Solto –

“Cari Concittadini, ho ricevuto stasera, da ATS, notizia di un caso di covid-19 sul territorio del comune di Riva di Solto. A questo concittadino esprimo innanzitutto la mia vicinanza.

Il caso è naturalmente sotto monitoraggio. Preferisco dare direttamente io questa informazione ai miei concittadini e alla stampa, in modo da evitare illazioni, ipotesi e notizie non controllate.

Sottolineo che siamo e saremo sempre l’Istituzione più vicina e presente sul territorio e questa responsabilità mi porta a rivolgervi queste parole.

Da circa quindici giorni osserviamo con attenzione i fatti che riguardano la nostra Regione, e siamo pronti in caso di coinvolgimento diretto, ad affrontarne i prevedibili sviluppi.

Sulla base delle iniziative intraprese dal Comune tempestivamente, e osservando i dati ufficiali comunicati dall’Agenzia per la Tutela della Salute di Bergamo, mi sento di rassicurarvi in merito alla situazione del nostro territorio.

In questa situazione ho estrema fiducia nell’autorità sanitaria (ATS) che sta operando secondo i propri protocolli con professionalità, nelle autorità governative e naturalmente nella struttura comunale che è impegnata in questi giorni nel presidiare i servizi del paese e a gestire insieme a me e alla giunta questa situazione.

Esprimo il mio plauso ai cittadini che stanno collaborando con il loro comportamento alla tutela della salute pubblica e rinnovo a tutti l’invito a non farsi prendere dal panico e a non diffondere notizie false o non corrette.

Il ruolo di ogni Sindaco in questo momento così delicato è quello di tutelare i cittadini richiamando ciascuno al rispetto delle indicazioni sanitarie e di abitudini di vita volti ad arginare il virus, oltre che veicolare le corrette notizie e non generare paure ulteriori. È nostro dovere tutelare tutti, senza lasciare indietro nessuno. Grazie e continuiamo insieme con pazienza a seguire le indicazioni ricevute.”

Il vostro Sindaco

dott.ssa Nadia Carrara