DONA IL 5XMILLE AL TUO COMUNE

23/05/2017

Anche per quest’anno, tutti i contribuenti potranno in fase di compilazione delle loro dichiarazioni dei redditi (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione) destinare il “5 per mille” delle loro trattenute Irpef, relative ai redditi 2016, a enti individuati dalla legge impegnati nel volontariato, nella ricerca, nello sport dilettantistico, nella tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali paesaggistici e nei servizi sociali.

Tra i soggetti destinatari vi sono anche i Comuni di residenza per le loro attività sociali.

Il 5 per mille, destinato al Comune di Riva di Solto può essere determinante per la qualità della vita dei soggetti più deboli (disabili, anziani, minori, ecc.) e in situazioni di disagio, inoltre non rappresenta un onere in più per i contribuenti, in quanto non è una tassa aggiuntiva e non sostituisce l’8 per mille, che potrà essere comunque indicato.

Non costa nulla e basta una firma, se non si esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.

Con la Tua firma sulla dichiarazione dei redditi, invece, puoi scegliere di destinare una quota di imposte, che devono comunque essere versate, per le finalità di carattere sociale del tuo Comune.

COME FACCIO A SCEGLIERE DI DESTINARE AL MIO COMUNE IL 5 PER MILLE?

È previsto, in allegato a tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi, un apposito modulo o sezione per il 5 per mille. Per scegliere il proprio Comune di residenza, quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Sostegno alle attività sociali svolte da comune di residenza”.