DONA IL 5XMILLE AL TUO COMUNE

13/04/2016

Anche per quest’anno, tutti i contribuenti potranno in fase di compilazione delle loro dichiarazioni dei redditi (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione) relative al periodo di imposta 2015,destinare il 5 per mille della loro imposta sul reddito delle persone fisiche/IRPEF ad alcuni soggetti senza scopo di lucro, per il sostegno delle attività di questi.

Tra i soggetti destinatari vi sono anche i Comuni di residenza per le loro attività sociali.

Il 5 per mille, destinato al Comune di Riva di Solto può essere determinante per la qualità della vita dei soggetti più deboli (disabili, anziani, minori, ecc.) e in situazioni di disagio, inoltre non rappresenta un onere in più per i contribuenti, in quanto non è una tassa aggiuntiva e non sostituisce l’8 per mille, che potrà essere comunque indicato.

In mancanza di una scelta, infatti, si verserà allo Stato la medesima somma.

Con la Tua firma sulla dichiarazione dei redditi, invece, puoi scegliere di destinare una quota di imposte, che devono comunque essere versate, per le finalità di carattere sociale del tuo Comune.

COME FACCIO A SCEGLIERE DI DESTINARE AL MIO COMUNE IL 5 PER MILLE?

È previsto, in allegato a tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi, un apposito modulo o sezione per il 5 per mille. Per scegliere il proprio Comune di residenza, quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Sostegno alle attività sociali svolte da comune di residenza”.