Bando per la diffusione della piante da frutto e olivi

04/02/2016

La Comunità Montanadei Laghi Bergamaschi ripropone, anche per il corrente anno, il bando per la diffusione della frutticoltura. Si tratta di una operazione molto interessante per il recupero di  zone marginali e non solo poiché permette l’acquisto di svariate piante da frutto (più di 90 varietà, ndr) o di olivi a costi molto vantaggiosi, mantenendo alta la qualità delle piante. L'Ente propone, quale novità del 2016, la diffusione di piante poco interessanti per l'aspetto produttivo, ma appassionanti per le loro caratteristiche medicinali, terapeutiche, ornamentali, di difesa ecc.. ecc..

Tra le specie commestibili, si proporrà quindi il Crespino, la Rosa Canina, il Corniolo, il Sambuco, il Pero Corvino, il Gelso Biano o Nero, il Sorbus Domestica (sorbo), mentre tra quelle ornamentali, non commestibili, ecco il Bosso Comune, la Berretta del Prete (Fusaggine).Per poter acquistare le piante di cui sopra occorre ritirare gli appositi moduli nelle sedi della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, ovvero a Lovere, Casazza, Villongo, oppure scaricandolo dal sito istituzionale della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi. Di seguito il richiedente effettuerà il versamento tramite bollettino c/c postale direttamente al vivaio prescelto ed indicato nel modulo.

Le domande si devono poi presentare entro e non oltre la data del 3 marzo 2016.

Modulo domanda